Rock in Roma 2016: scopri le date e gli artisti

Rock in Roma 2016: scopri le date e gli artisti

A più di un mese dal termine del Festival di Sanremo, che ha visto vincitore la band del cantante Lucio Dalla, gli Stadio, in Italia ma soprattutto nella capitale, si ricomincia a parlare di musica. Difatti il tempo passa e ci si avvicina sempre di più alla stagione estiva, e con lei ai numerosissimi eventi ed appuntamenti con la musica.

Gli abitanti di Roma, aspettano impazientemente l’estate per poter assistere anche quest’anno al Rock in Roma, un evento che ospita i gruppi rock famosi in tutto il mondo, sponsorizzato da Postepay. Ma come ogni anno, si prospetta che non saranno solamente i romani ad assistere ai concerti, ma che ci sarà il pienone nei day use hotel Roma per accogliere tutti quelli che arriveranno appositamente per godersi questa manifestazione unica.

Andiamo quindi a vedere gli appuntamenti che si svolgeranno all’Ippodromo delle Capannelle ed i gruppi che si esibiranno.

Date ed artisti

Per questa nuova edizione già si comincia a polemizzare sul numero esiguo (rispetto allo scorso anno) di artisti che si esibiranno sul palco. Infatti il popolo romano e non solo, è abituato a numerosissimi gruppi e di un certo spessore, come Dream Theater, Deep Purple, Metallica, Alter Bridge, Avenged Sevenfold e molti altri che negli anni precedenti hanno intrattenuto il grande pubblico presente e che hanno fatto registrare il tutto esaurito all’ippodromo.

In questa edizione invece, i gruppi non saranno molti, ma saranno comunque esibizioni imperdibili. Ecco tutti gli appuntamenti da segnare sul calendario:

  • 8 giugno: in questa unica data di giugno, si esibiranno 3 dei migliori gruppi del genere Symphonic Metal: i Nightwish, gli Epica e gli Apocalyptica. I Nightwish, noto gruppo finlandese, suonerà brani dell’ultimo album “Endless Forms Most Beautiful”, oltre ai brani più famosi del repertorio della band. Gli Epica, gruppo olandese, porteranno brani tratti dal capolavoro “The Quantum Enigma”. Gli Apocalyptica, sempre provenienti dalla Finlandia, suoneranno per intero l’album “Shadowmaker”.
  • 15 luglio: si esibiranno gli Skunk Anansie, un gruppo heavy metal che deve la sua notorietà alla cantante Deborah Dyer, altresì conosciuta come Skin. Anche per quanto riguarda loro, presenteranno il loro ultimo album chiamato “Anarchytecture”.
  • 16 luglio: sarà la data più attesa di questo evento. Infatti al Circo Massimo si esibirà il Boss della musica rock, Bruce Springsteen come penultima tappa del suo The River Tour 2016, dove per la prima volta suonerà interamente l’album “The River” oltre che i suoi brani più famosi.
  • 18 luglio: si esibiranno i Primal Scream, noti nell’ambito del rock elettronico.
  • 24 luglio: altra data molto attesa, che vedrà sul palco del Rock in Roma uno dei gruppi heavy metal più influenti della storia: parliamo degli Iron Maiden, che continueranno a Roma il loro tour “The Book of Souls World”.