Console da DJ: scopri cosa sono

Come ben saprete, la musica è una realtà che non si ferma mai e continua ad evolversi sia nei generi musicali, sia negli strumenti. Se una volta, all’interno dei locali delle grandi città come Roma, c’erano i chitarristi ed i cantanti ad intrattenere il pubblico offrendo la loro musica, oggi non è più così, o almeno, nella maggior parte dei casi sarà più probabile che troverete un DJ Roma con la sua console, piuttosto che un chitarrista.

Così come la chitarra è lo strumento del chitarrista, la console da DJ è lo strumento che utilizzano i DJ per mixare, unire e abbellire con degli effetti particolari, le canzoni del proprio repertorio. Se volete diventare dei DJ ma non avete una console con cui suonare, niente panico, siamo qui per consigliarvi le migliori console che potrete acquistare per diventare dei veri e propri DJ.

Breve descrizione dello strumento

Prima di andare a vedere le migliori marche e modelli, vediamo come sono fatte e come funzionano delle console da DJ.

Iniziamo col dire che le console da DJ, sono composte da due parti: la prima parte è il player, ossia composto da giradischi o CDJ, mentre al centro vi è il Mixer. Il CDJ non è altro che un riproduttore di CD o Mp3, che riproducono le tracce e le mandano in output al mixer. Le tracce, soprattutto in quelli di ultima generazione, vengono caricate su una periferica esterna come una USB o un Hard Disk e vengono collegate al CDJ.

Il CDJ ha inoltre ulteriori funzionalità che si possono utilizzare durante l’esecuzione di un brano, premendo i tasti presenti su di esso. Ad esempio il tasto Play che mette in esecuzione il brano, il tasto Cue che fa ripartire il brano da un punto preciso, il tasto Tempo che modifica la velocità in BPM, e così via dicendo. I DJ più tradizionali utilizzano invece il classico giradischi che permette tutte queste funzionalità in modo manuale.

Le migliori marche di console per DJ

Vediamo ora quali sono le migliori marche in commercio che producono console per DJ:

Pioneer: famosa inizialmente per la produzione di cuffie, da tempo pormai produce attrezzatura per DJ ed è forse la più conosciuta. Viene utilizzata dai migliori DJ professionisti, in quanto i prezzi sono molto elevati e le apparecchiature molto complesse. I modelli che vi consigliamo sono:

  • 2 CDJ 2000 + 1 Mixer DJM 900
  • 2 CDJ 400 + 1 Mixer DJM 400

Numark: nota per la produzione economica di console da DJ. I modelli che vi consigliamo sono:

  • 2 CDJ NDX 400 + 1 Mixer M4
  • 2 CDJ NDX 800 + 1 Mixer M6